+
dj nikkei

Thursday, October 13, 2005

FFW


Il termine ingegnere risale all'alto medioevo ed ha la sua etimologia nel latino ingenium, col suo duplice significato di congegno e capacità mentale.

Vivono tra noi:

La maggior parte dei "congegni" con cui lavoro è costituita da meccanismi di precisione a buon mercato, facilmente programmabili attraverso semplici comandi vocali.
Il caratteristico meccanismo di apprendimento (alquanto elementare, basato sulla memoria e sull'imitazione) li rende adatti a ripetere molte cose meccanicamente e all'infinito. L'arrendevolezza ai benefits e l'efficienza tedesca ne fanno il miglior strumento di produttività collettiva mai concepito dall'umanità.

La "Grande società di consulenza" vive grazie all'efficienza ingegneristica e alle procedure granitiche di questi operosi tentacoli umani che le danno sostanza, per questo motivo ogni elemento di differenziazione è visto come una minaccia alla solidità della struttura... l'omologazione ne è la forza! (1984?!)
L'ingegnere modello della "Grande società di consulenza" ama i processi, le procedure, la fase di test...
...ama le cose che funzionano e soprattutto non ama gli orpelli (ciò che non c'è non si rompe).

Ama il "come" e non si chiede il "perchè".

Il concetto di "valore aggiunto" per l'ingegnere medio non è direttamente collegato alla rottura degli schemi, a sconfiggere il rivale trovando nuove strade o sviluppando idee nuove, ma al miglioramento dell'esistente...
...l'ingegnere non è portato alla creatività e al sogno, ma alla precisione e all'esecuzione. L'ingegnere non rischia, implementa e controlla.
Questa totale mancanza di capacità creative, purtroppo, crea non pochi problemi agli altri esseri umani che devono tollerarlo.

Ciò che ho capito, tuttavia, è che l'ingegneria è uno stato mentale, un modo di pensare che pervade tutti gli strati della società, non è "ing" chi si laurea come tale, ma chiunque smetta di sognare, chiunque lasci spegnere la propria scintilla, chiunque smetta di chiedere "perchè?"...

Io sono la mosca bianca, il casual friday, la foto con le cuffie sul tesserino, la seconda stella a sinistra e il colbacco di pelo bianco, sono il dj, la vita eterna e il pranzo al sacco nel parco, gli occhiali Gucci e la techno in ufficio....
Io sogno ad occhi aperti, coloro di rosa le slides, rompo gli schemi e cerco il perchè...
... io non sono un ingegnere!


Posted by nikkei |


« Home | Midnight Knock Out » //-->





Add a comment:

Name
Website   Html allowed : <a>, <b>, <i>

 


Creative Commons License

 © dj nikkei 2007 - Powered by Blogger Templates for Blogger